I decespugliatori dal confort migliore si distinguono per essere poco pesanti e offrire all’utilizzatore la possibilità di non compiere eccessivi sforzi in occasione delle lavorazioni, soprattutto quando si è costretti ad operare per lassi di tempo prolungati. Nella maggior parte delle ipotesi gli strumenti che ostentano una notevole leggerezza e maneggevolezza sono elettrici. In quanto i propulsori di cui si avvalgono sono costituiti di elementi poco pesanti, a differenza di quelli che formano i motori a scoppio. Di conseguenza gravano di meno sull’intera struttura, rendendoli facili da tenere e più manovrabili. Esistono tuttavia anche delle versioni con motore a scoppio a due tempi, che possono vantare un peso contenuto, assicurando all’utilizzatore di non profondere degli sforzi eccessivi durante le lavorazioni. Il loro punto di forza è la possibilità di esibire una potenza maggiore che in molte circostanze garantisce di compiere in modo particolarmente incisivo gli interventi sulla vegetazione.
La tipologie in esame sono concepite per coloro che pongono in essere delle attività in ambiti esclusivamente hobbistici. Quindi per realizzare delle lavorazioni non troppo gravose, preferibilmente nei confronti di un tipo di vegetazione non troppo folta né complessa da ridurre. Altrimenti sarebbe inevitabile ricorrere a strumenti più complessi e, di conseguenza, di maggiore peso. Ci si riferisce in particolare a tutti quegli apparecchi che rientrano nella categoria dei decespugliatori con un motore a scoppio. Che si ricorda può essere a due oppure a quattro tempi. Gli ingranaggi che compongono gli apparecchi con motori termici ovviamente sono abbastanza pesanti e influiscono sul loro peso totale nonché sulla maneggevolezza.
Le peculiarità dei decespugliatori leggeri e confortevoli
Gli apparecchi di cui si tratta il più delle volte risultano elettrici. In questa categoria si distinguono due generi: i decespugliatori che si avvalgono di un cavo elettrico collegabile ad una normale presa di corrente e gli esemplari provvisti di una batteria. Si tratta di strumenti utili per rifinire i confini del proprio giardino o delle aiuole. Per questo motivo non sono eccessivamente potenti. Si presentano con un braccio diritto oppure curvo. Nel primo caso si predispongono ad intervenire sotto i cespugli o le siepi, che non si vogliono coinvolgere nel taglio. Nel secondo invece sono concepiti per rifinire dei piccoli spazi delimitati.
I decespugliatori di questo tipo spesso si presentano con la facoltà di montare diversi tipi di accessori. Si parla del tosasiepi per esempio e di altri dispositivi utili ad intervenire in situazioni che necessitano l’utilizzo di strumenti specifici. La loro particolarità principale si rileva nel fatto che generano poche vibrazioni, oltre ad essere silenziosi. Per quanto riguarda le versioni con la batteria occorre una ricarica di appena un’ora per avere a disposizione una sufficiente autonomia. Il fatto che non producono rumore infine rende questi strumenti idonei ad essere adoperati in situazione dove è opportuno mantenere il silenzio.
Consigli
Il ricorso a strumenti con tali caratteristiche si ritiene indispensabile anche per non far emergere eventuali problematiche alla colonna vertebrale. In quanto le posture che normalmente si assumono mentre si utilizza il decespugliatore sono spesso viziate, con il risultato che determinate parti del corpo vengono sottoposte ad un maggiore sforzo. Soprattutto la zona lombare potrebbe divenire il punto dove si concentrano le tensioni. In quanto per mantenere il decespugliatore nella posiziona corretta e porre in essere i movimenti che facilitano il taglio, si va a sollecitare proprio quella parte del corpo. Di conseguenza alla lunga potrebbero sorgere delle problematiche. Gli esemplari leggeri si ritengono utili per evitare la possibile emersione di queste problematiche, in particolare quando le operazioni da svolgere non sono di carattere professionistico e non si ha bisogno di ricorrere ad apparecchi troppo sofisticati.