Il decespugliatore è uno strumento indispensabile quando si ha la necessità di ridurre l’erba alta e altre specie vegetali, all’interno di un terreno destinato all’agricoltura oppure in un semplice giardino. Si ritiene un apparecchio nondimeno fondamentale nei confronti di coloro che operano in ambito professionale, quando vengono poste in essere tutte quelle attività che si riferiscono alla manutenzione del verde. I decespugliatori più diffusi, in grado di assolvere ai compiti più disparati in maniera efficace, sono provvisti di un motore a scoppio. Che può essere a due oppure a quattro tempi. Altrimenti sul mercato ci sono delle versioni elettriche, alcuni dei quali sono dotate di una batteria, mentre altre si avvalgono di un cavo collegabile ad una normale presa di corrente. Ma si tratta di strumenti utilizzabili esclusivamente per compiere interventi non troppo gravosi.
A seconda del tipo di taglio che si ha la necessità di eseguire, si deve predisporre il decespugliatore in un determinato modo. Ossia si deve montare un dispositivo di taglio idoneo. Nel caso si dovesse operare semplicemente dell’erba alta, si dovrebbe inserire una testina con un filo.
Qualora le specie vegetali su cui intervenire si presentassero particolarmente folte e di spessore notevole, allora sarebbe indispensabile applicare una lama o persino un disco. Questi ultimi due elementi è possibile tuttavia inserirli soltanto su apparecchi con un motore a scoppio. In quanto necessitano di girare in moto intenso, affinché possano riuscire ad esprimersi in modo incisivo. Si tratta di dispositivi potenzialmente pericolosi, di conseguenza vanno utilizzati soltanto da parte di chi possiede un’adeguata esperienza.
Consigli su come utilizzare il decespugliatore
Quando si affronta un taglio, a prescindere dal genere di vegetazione su cui si opera, è opportuno prima di tutto compiere dei movimenti che risultino paralleli al terreno, da destra verso sinistra o viceversa. Con l’obiettivo di andare ad incidere direttamente sui gambi della vegetazione. Inoltre si deve portare il motore ad un numero sufficiente di giri, affinché l’azione del dispositivo di taglio risulti efficaci. E’ necessario farlo soprattutto quando l’erba o gli arbusti risultano molto folti. Tale procedura vale per ogni tipo di sistema di taglio che si adotta. La testina la si può far girare a basso regime soltanto nel momento in cui si vogliono rifinire dei bordi di un orto oppure in prossimità di un confine. In quanto basta poca energia per ridurre piccoli cespugli. In occasione dei tagli in generale si ricorda che la potenza del motore deve essere mantenuta costante.
Durante le lavorazioni è indispensabile non affaticare il motore. Quindi ogniqualvolta si percepisca che il propulsore si riscaldi troppo lo si deve spegnere per qualche minuto, lasciandolo possibilmente all’ombra, lontano dagli effetti dell’irraggiamento solare. Nel caso si fosse alle prime armi sarebbe utile chiedere il consiglio di un esperto su come utilizzare al meglio questi apparecchi. Anche perché come si è detto sono potenzialmente pericolosi. A tal riguardo è indispensabile acquistare numerosi accessori che costituiscono l’equipaggiamento standard, al fine di proteggersi da eventuali rischi. Nella maggior parte dei casi i pericoli si possono individuare nelle eventualità che l’azione del decespugliatore sollevi dal suolo elementi solidi e li rivolga a forte velocità addosso all’operatore.
Ulteriori consigli
Allo scopo di rendere gli strumenti in esame efficienti e il più possibile longevi, è opportuno che il motore venga trattato nel modo corretto. Nel senso che periodicamente devono essere poste in essere delle attività di manutenzione. Se si fosse appena acquistato un modello, invece, sarebbe opportuno non accelerare il motore eccessivamente durante le operazioni, ma far trascorrere un periodo di rodaggio. Alla stessa maniera, al principio di ogni lavorazione, si deve fare fare in modo di riscaldare il propulsore prima di portarlo al massimo regime.