Il decespugliatire ingolfato
Quando si è in possesso di un decespugliatore può capitare che il macchinario si ingolfi e smetta di funzionare. Si tratta di un caso molto frequente, specialmente per gli strumenti che vengono utilizzati in maniera intensiva, per più ore di seguito e per realizzare sfoltiture e tagli su ogni genere di vegetazione.
I motivi per cui un decespugliatore si ingolfa possono essere tantissimi, dalla semplice mancanza della miscela, a problemi ben più complessi che riguardano uno o più componenti interni situati nell’ingranaggio. Per questo è molto importante conoscere ogni elemento costituente di questo macchinario, per meglio riconoscere quali possano essere le cause del suo malfunzionamento.
A meno che non si sia rotta la struttura, è possibile risolvere i problemi di ingolfamento dopo aver rilevato quali possano essere le varie motivazioni che stanno dietro al mancato avviamento. Per l’importanza di questa tematica, in questo articolo vogliamo approfondire l’argomento per sapere quali possano essere i problemi dovuti all’ingolfamento di un decespugliatore e quali le possibili soluzioni da considerare di volta in volta.
Attenzione alla miscela
Una delle cause più frequenti che generano problemi di inceppamento di un decespugliatore a scoppio può essere dovuto al carburante e al tipo di miscela che viene inserito nel serbatoio. In genere, affinché uno strumento di questo tipo possa funzionare senza problemi è bene utilizzare dei composti specifici che consentano sempre un avviamento senza inceppi.
In questo senso, moltissimi utenti che usano il decespugliatore consigliano di utilizzare un carburante al 2% e aggiungere dell’olio sintetico. La percentuale di olio è fondamentale per consentire al decespugliatore di funzionare e di non ingolfarsi ripetutamente. Ciò significa che la miscela deve essere sempre ben composta affinché il macchinario possa lavorare come si deve.
In ogni caso, è sempre consigliato leggere le istruzioni del singolo modello e le specifiche tecniche relative al carburante più idoneo.
Residui incastrati nelle lame
Una delle cause più frequenti di ingolfamento di un decespugliatore può riguardare la presenza di residui incastrati all’interno della zona di taglio. Questo può capitare a ogni tipo di decespugliatore, che sia a scoppio, elettrico o a batteria.
Quando si sfoltiscono le piante, infatti, capita spesso che delle zolle di terra, degli accumuli di erba o addirittura dei sassi, possano rimanere bloccati in questa zona. Se ciò accade, l’ingolfamento del macchinario e il movimento difficoltoso delle lame, sono le conseguenze più probabili. Per risolvere questo problema sarà necessario svitare la testina per il taglio e procedere con la sua pulizia.
Oltre alla rimozione dei residui presenti sulla superficie della lama, è bene controllare anche che nella zona adiacente non si siano depositati accumuli ulteriori. Con una spazzola di metallo sarà possibile eliminare ogni residuo e rimontare adeguatamente ogni componente al proprio posto.
La candela e il sistema di accensione
Una delle altre cause di ingolfamento del decespugliatore può riguardare la candela e la zona adiacente. In tal senso, ci riferiamo sempre a un macchinario a scoppio, il quale è dotato di questo componente collocato in prossimità del motore. Per risolvere il problema alla candela sarà necessario smontare la zona dove essa è collocata munendosi dell’apposita chiave che consente l’apertura.
Da questo punto di vista, può capitare che questo componente sia bagnato a causa dell’ingolfamento del decespugliatore, oppure che non gli sia arrivata la giusta dose di corrente. Si tratta in entrambi i casi di motivazioni che generano un malfunzionamento della struttura e, dunque, il suo mancato avviamento e inceppamento.
In tal senso, bisogna controllare lo stato della candela e procedere con l’asciugatura, se necessario, o con il miglioramento del contatto di accensione.
In seguito, dopo aver svitato la candela si dovrà svolgere anche qualche manovra per eliminare l’ingolfatura dal sistema di accensione del decespugliatore. Per fare ciò bisogna mettere in funzione il motore tirando la cordicella apposita. Per effettuare questa operazione, ricordatevi di non chiudere l’aria affinché il decespugliatore non carichi la benzina. Le trazioni della fune dovrebbero sbloccare il decespugliatore dall’ingolfamento.
Lo strumento non si accende
Una delle possibili cause per cui il decespugliatore fatica ad avviarsi è dovuto alla mancanza della miscela contenuta nel serbatoio. Può sembrare strano ma moltissime volte può capitare di dimenticare di riempire il serbatoio con la giusta quantità di carburante, fondamentale affinché il decespugliatore a scoppio possa avviarsi.
Per quanto riguarda i modelli elettrici o a batteria, l’inceppamento della struttura e il mancato avviamento potrebbe essere dato dal blocco di sicurezza posto sul tasto di accensione. In tal senso, più che trattarsi di ingolfamento si tratta di una dimenticanza legata all’accensione del macchinario.
Decespugliatore ingolfato: quando contattare un esperto
Le cause di inolfamento di un decespugliatore riguardano principalmente i problemi relativi al motore ma anche alle zone adibite al taglio. Proprio come abbiamo visto, con qualche piccola accortezza e delle facili manovre sarà possibile riportare il decespugliatore al corretto funzionamento.
Tuttavia, cosa si fa se il macchinario continua ad essere ingolfato? Può capitare che dopo aver svolto tutte le operazioni di manutenzione dovute al caso, lo strumento continui a dare problemi di inceppamento. In questo caso la cosa più consigliata è quella di rivolgersi all’assistenza o ad un negozio specializzato.
Può capitare, infatti, che ci sia una problematica più importante che va risolta con la strumentazione necessaria e da personale esperto. In tal senso, per non peggiorare la situazione, la cosa migliore da fare è quella di lasciar fare a chi è più capace di noi.
Consigli
Affinché il decespugliatore possa sempre funzionare a dovere, e non si ingolfi frequentemente, è necessario svolgere un’accurata e periodica manutenzione sulla struttura e i componenti. Uno strumento trascurato non farà altro che darvi problemi, e le possibilità che si ingolfi saranno sempre maggiori e più frequenti.
Per questo motivo si consiglia sempre di tenere a mente alcune accortezze che contribuiranno a garantire longevità al vostro decespugliatore, assicurando altresì un funzionamento ottimale con il passare del tempo e nonostante l’uso intensivo.
Tra le operazioni più utili indichiamo:
- pulizia della struttura e della zona di taglio
- rimozione frequente dei residui
- pulizia del serbatoio
- controllo periodico della candela
- svolgere un avviamento corretto del motore a freddo