Le operazioni di giardinaggio alcune volte richiedono molto tempo e soprattutto una mole di lavoro non indifferente che non tutti sanno sostenere. Svolgere tutto manualmente senza l’attrezzatura necessaria può risultare sfiancante, soprattutto per chi non ha troppo tempo, energie e voglia da impiegare.
Ma come si fa se bisogna estirpare le erbacce da un giardino molto grande e impegnativo, ricco di arbusti che crescono senza controllo? La cosa migliore è acquistare un decespugliatore che sia in grado di svolgere con celerità e professionalità dei lavori di giardinaggio particolarmente intensi e prolungati.
Per soddisfare questa specifica esigenza, esistono numerosi modelli in commercio che si contraddistinguono per una potenza molto alta di taglio e per delle prestazioni di lavoro degne di un macchinario professionale. Se siete di fronte alla scelta di un nuovo decespugliatore e sapete che dovrete svolgere operazioni di giardinaggio impegnative, per più ore di seguito, può essere importante tenere d’occhio alcuni criteri per fare la scelta migliore.
In questo articolo vi aiuteremo ad orientarvi fra i numerosi modelli presenti sul mercato per farvi approdare al prodotto ideale e più adatto ad un lavoro intensivo e prolungato. Uno sguardo alle migliori marche e alle fasce di prezzo, inoltre, vi aiuterà anche a regolarvi dal punto di vista economico.
Non abbiate paura se il vostro incolto giardino vi aspetta, dopo questo articolo ogni difficoltà verrà presto superata.
Valutazione preliminare del giardino
La prima cosa da fare prima di accingersi all’acquisto di un decespugliatore è quella di valutare il tipo di giardino con cui si ha a che fare e il tipo di manutenzione che richiede.
Non sempre un giardino grande è sinonimo di lavoro stressante e faticoso, ma può diventarlo se lo spazio è costituito da numerose piante, cespugli, siepi erbacce a non finire. In questo caso oltre a dover lavorare in un’area estesa si richiederà l’ausilio di un decespugliatore prestante e versatile, adatto a più operazioni di lavoro.
Se il vostro giardino è molto grande e ricco di vegetazione sicuramente necessiterà di una manutenzione prolungata e intensa. Le tipologie che presenteremo di seguito rispondono primariamente alle esigenze di:
- leggerezza e libertà di movimento per agevolare i lavori prolungati
- potenza e professionalità per lavori intensi
Le tipologie che verranno tralasciate è perché in qualche modo non corrispondono pienamente a tali esigenze.
Le tipologie consigliate
Per svolgere un lavoro di giardinaggio intenso e prolungato si può scegliere fra due tipologie di decespugliatore:
- a batteria
- a scoppio
Si tratta di due tipi di decespugliatore molto diverse nella struttura, ognuna delle quali offre confort specifici e adatti al caso.
Il decespugliatore a batteria può rivelarsi molto indicato da utilizzare in giardini molto ampi. La struttura particolarmente leggera e l’assenza del filo elettrico garantiscono uno spostamento illimitato sull’intera superficie del terreno, favorendo gli spostamenti.
Il peso contenuto di non più di 5 kg consente di impugnare lo strumento per un tempo prolungato senza che il corpo si affatichi. L’autonomia di lavoro di uno strumento a batteria può arrivare fino a più ore consecutive, rivelandosi l’ideale per lavori prolungati.
Dal punto di vista delle prestazioni sicuramente un prodotto a batteria è meno potente di uno a scoppio ma ha comunque una buona capacità di lavoro. Preferite questo modello nel caso in cui abbiate a che fare con molte piante di potatura non troppo complicata, con erbacce facili da estirpare e in generale con lavori di giardinaggio di impegno medio.
Attenzione: se il vostro problema non è legato a esigenze di spazio e libertà di movimento, allora potete dare uno sguardo anche ai modelli elettrici che possiedono più o meno le stesse caratteristiche di quelli a batteria.
Il salto di qualità è il decespugliatore a scoppio, rivelandosi la scelta ideale per lavori molto intensi. Seppure la struttura risulta più ingombrante e pesante, la capacità di lavoro che offre un modello come questo non ha pari. Se avete a che fare con arbusti molto resistenti, erba alta, sterpaglie di varia composizione, un prodotto come questo potrebbe rivelarsi il più idoneo.
Per sopperire al problema del peso, sappiate che esistono molti modelli a scoppio che si possono indossare come dei comodi zaini.
La potenza
Un fattore decisivo che definisce la capacità di un decespugliatore di affrontare lavori intensi e prolungati è sicuramente la potenza di lavoro. Sul mercato è possibile scegliere fra prodotti più o meno prestanti che possono adattarsi o meno a operazioni di giardinaggio impegnative e durature.
Un prodotto a batteria può avere una potenza variabile tra i 18 V e i 36 V. Come si può dedurre i modelli che presentano una potenza più elevata sono anche quelli maggiormente professionali e prestanti. Se necessitate di un prodotto per un lavoro intensivo e adatto al taglio di erbacce di varia composizione scegliete un modello superiore ai 2o V.
Diversamente un decespugliatore a scoppio ha di per sé una potenza notevolmente maggiore rispetto agli altri modelli e può arrivare fino ai 52 cc/2,5 kw. Per mezzo del carburante necessario al funzionamento, con un prodotto di questo tipo state certi di poter svolgere qualsiasi genere di operazione.
Accessori utili
Come abbiamo detto, un giardino particolarmente impegnativo che richiede più ore di manutenzione e un’intensità di lavoro notevole, potrebbe richiedere l’ausilio di alcuni accessori ulteriori.
Da questo punto di vista tanto un decespugliatore a batteria quanto uno a scoppio possono offrire una buona versatilità di operazioni di lavoro, per garantire un’azione completa di giardinaggio. Tra i principali accessori che si possono trovare nei prodotti migliori in commercio elenchiamo:
- tagliaerba
- motosega
- tagliasiepi
- asta telescopica
- tagliabordi
- tracolla
Ognuno di questi elementi è progettato per svolgere al meglio il proprio compito. Optate per un decespugliatore che consenta di sostituire il rullo a fili di nylon con uno di questi elementi, se dovete svolgere operazioni intense di lavoro e differenziate.
Migliori marche e prezzi
Tra le marche migliori di decespugliatori indichiamo in particolare: Alpina, Vida XL, Greencut, Worx, Fp-tech, Bosch, Parker Brand, Stihl, Einhell, Greenworks, Black+Decker, Boudech.
Il prezzo di un decespugliatore varia in base al modello, alla potenza che ha e agli accessori che offre. Le fasce di costo di un prodotto progettato per svolgere lavori intensi e prolungati oscillano da un minimo di 80 euro a 150 euro o più.
La scelta del modello migliore deve essere sempre modulata a seconda delle esigenze di lavoro che si hanno.