Perché la testina è così importante
In uno strumento per il giardinaggio la testina è l’accessorio principale progettato per lo sfoltimento delle sterpaglie. Senza questo elemento sarebbe impossibile tagliare alcunché: si deduce quindi la sua primaria importanza nella costituzione complessiva di un decespugliatore.
La testina è l’accessorio che trasforma il movimento roteante della coppia conica in azione di sfoltitura, pertanto è necessario che questo componente sia adeguato all‘operazione che si deve svolgere e alla tipologia di pianta con cui si ha a che fare.
In tal senso, è decisivo scegliere la testina più adatta al caso, ma è altrettanto fondamentale orientarsi verso un prodotto che sia ben realizzato e che sappia soddisfare le differenti esigenze di manutenzione dal punto di vista dell’efficienza, della velocità e della precisione di taglio.
In questo articolo valuteremo quali siano le caratteristiche delle migliori testine in commercio, gli aspetti tecnici e le fasce di costo.
Differenti tipologie
Prima di tutto è bene distinguere fra due tipologie di testine:
- testine a filo
- testine a disco
Questi due differenti modelli sono indicati per svolgere operazioni diverse, con arbusti di varia composizione.
In linea generale le testine con bobina a filo hanno una lunghezza di circa 15 cm e sono adeguate per la maggior parte lavori di giardinaggio. Degno di nota è il fatto che questo accessorio riesca anche a svolgere il taglio di sterpaglie che si trovano in prossimità di muretti in cemento o cancelli, operazione solitamente specifica di un tagliabordi.
La testina realizzata con il disco, invece, è a forma circolare di varia ampiezza, con dentellature sulle punte. Si tratta di una tipologia maggiormente utilizzata nel caso di potature di arbusti legnosi e di rovi, e per tutte quelle operazioni di manutenzione che richiedono l’impiego di uno strumento più aggressivo.
Migliori testine per decespugliatore
Materiali di costruzione
Quando si valuta una testina per decespugliatore è di primaria importanza considerare quali siano i materiali impiegati per la sua costruzione.
Una testina lavorata con elementi resistenti e durevoli non solo sarà in grado di effettuare in maniera impeccabile il lavoro, ma risulterà al contempo anche più robusta nonostante l’uso intensivo prolungato nel corso del tempo. Per questo motivo è decisivo scegliere delle testine che siano ben fatte e siano fabbricate con materiali di prima qualità.
A questo proposito, bisogna sapere che le testine a filo sono realizzate prevalentemente in nylon: si tratta di un materiale robusto e resistente e particolarmente indicato per le sfoltiture di sterpaglie di diverso spessore. In base alla composizione del cespuglio si può optare per un filo di nylon di diametro più o meno grande, in modo tale da poter affrontare qualsiasi genere di vegetazione. Altre tipologie di testine a filo sono quelle realizzate in alluminio il cui diametro può variare dai 1.5 mm ai 4.5 mm.
Per quanto riguarda le testine a disco dentellate, il materiale migliore è l’acciaio o materiali ferrosi come il metallo. Alcuni modelli presentano delle estremità realizzate con spezzoni di catene, molto simili a quelle che si trovano sulle motoseghe.
Se dovete svolgere un taglio su elementi particolarmente legnosi, questo modello è sicuramente il più efficiente in quanto robusto e flessibile.
Ampiezza di taglio
Le testine migliori sul commercio offrono una ampiezza di taglio differente che dipende principalmente dalle dimensioni dei fili, o del disco, e dalla loro lunghezza. Ma cosa si intende per ampiezza di taglio?
L’ampiezza di taglio indica la copertura di taglio generata dai due fili in rotazione: più il diametro è ampio, maggiore sarà l’area che verrà sfoltita. Ciò significa che la porzione di spazio entro la quale agisce la testina in funzione può variare a seconda dei fattori sopraelencati. In questo senso, l’ampiezza può variare dai 20 cm per le testine adatte a spazi di piccole o medie dimensioni, fino a 40 cm per le aree maggiormente estese.
Un consiglio per la scelta, dunque, è quello di orientarsi verso testine con una buona ampiezza di taglio se dovete lavorare su giardini molto grandi e spaziosi.
Velocità di taglio
Quando si lavora con un decespugliatore è molto importante considerare la velocità di taglio che la testina sarà in grado di eseguire. Questa specifica sarà utile ad abbattere i tempi di lavoro a tutto vantaggio di una sfoltitura celere e precisa al primo colpo. La velocità di taglio riguarda i giri al minuto che i fili o il disco saranno in grado di effettuare.
Seppure questa caratteristica dipenda in primis dalla potenza del decespugliatore e dal moto rotatorio generato dalla coppia conica, è bene sottolineare l’importanza della composizione della testina (dimensioni, diametro e materiali) al fine di poter sostenere una elevata velocità di taglio.
Ciò significa che è di primaria importanza scegliere delle testine che siano prestanti e in grado di sfruttare al meglio le prestazioni e la potenza di lavoro del decespugliatore sul quale vengono montate.
La lubrificazione delle testine
Un aspetto importante da valutare quando si acquista una testina per il decespugliatore è il fatto che questa non sia auto lubrificante. Ciò significa che periodicamente andrà svolta una manutenzione accurata per oliare la zona e renderla sempre prestante e funzionale per il taglio.
Un consiglio utile, da questo punto di vista, è quello di acquistare anche un buon lubrificante spray insieme alla testina che avete scelto e procedere periodicamente con la lubrificazione.
Prima di svolgere questa operazione, tuttavia è sempre bene eliminare i residui presenti sulle lame o sui fili, al fine di non far formare incrostazioni che con il tempo andranno ad inficiare l’azione di sfoltitura delle testine.
Quanto costano?
Come abbiamo considerato, esistono diverse tipologie di testine per dimensioni, materiali di costruzione, diametri e ampiezza di taglio: a ciò consegue una variabilità di fasce economiche. Quando si decide di acquistare un nuovo accessorio di taglio per il decespugliatore, dunque, si dovrà considerare se prendere una testina filo o a disco. In tal senso il prezzo varierà in base al modello prescelto.
In linea di massima i costi vanno da cifre minime di 15 euro fino a 60 euro o più se si acquista un kit completo di testine in nylon e acciaio. Il costo non è elevato e consente di poter sostituire questo accessorio periodicamente se usurato o danneggiato.