La prima accensione
Quando si porta a casa un nuovo decespugliatore la prima cosa che si vuole fare è metterlo in funzione e utilizzarlo per estirpare le erbacce che sono cresciute in giardino. Tuttavia, bisognerebbe avere un minimo di pazienza e porre la giusta attenzione alla prima accensione di questo strumento per il giardinaggio.
Qualsiasi macchinario prima di essere utilizzato deve poter essere predisposto al funzionamento e alla prima accensione, affinché ogni cosa proceda con sicurezza. Essere trascurati sotto questo aspetto significa poter incorrere in rotture impreviste, in surriscaldamenti indesiderati o in eventuali blocchi della struttura.
Affinchè ciò non accada è fondamentale conoscere i passaggi preliminari all’utilizzo di un decespugliatore ed essere a conoscenza delle operazioni che andrebbero svolte per garantire un’accensione corretta e priva di pericoli.
Dunque: cosa bisogna fare per avviare in sicurezza e adeguatamente un decespugliatore?
Prendere familiarità con lo strumento
La prima cosa da fare è sicuramente quella di prendere dimestichezza con lo strumento. Specialmente se siete alle prime armi con l’uso di questo macchinario da giardinaggio è fondamentale acquisire familiarità con la struttura, con i suoi componenti e con gli accessori presenti. Inoltre, è molto importante conoscere i sistemi di blocco, di accensione e interruzione, ma anche le modalità di impugnatura del decespugliatore.
Questi aspetti sono imprescindibili per poter eseguire correttamente e in tutta sicurezza la prima accensione, e in seguito lo sfoltimento delle piante. Infatti, l’accensione e il movimento legato al taglio devono essere accompagnati da una presa salda sul corpo macchina, nonché da un posizionamento corretto della struttura sul terreno.
Dunque, che abbiate acquistato un decespugliatore a scoppio, elettrico o a batteria, è molto importante conoscere tutte le caratteristiche costitutive della struttura, per meglio comprenderne il funzionamento ed eventualmente i problemi che ne deriveranno. Può capitare infatti che il decespugliatore si blocchi o non parta e per risalire alla causa è importante conoscere il funzionamento e le parti costituenti del macchinario.
Il libretto di istruzioni
Ogni decespugliatore implica un metodo di accensione differente. Infatti, essendovi diverse tipologie di macchinari in commercio varierà anche la modalità di accensione di ognuna.
In tal senso un decespugliatore a scoppio richiederà delle accortezze differenti rispetto ad un decespugliatore a batteria o elettrico. Benché gli ultimi due siano estremamente più facili e semplici da accendere e da utilizzare, bisogna comunque tenere presente che la prima accensione va effettuata con molta cautela e accortezza.
Per svolgere la prima accensione del vostro decespugliatore in maniera corretta si consiglia sempre di leggere attentamente il libretto di istruzioni. Questo, solitamente, è presente all’interno della scatola d’acquisto e oltre a specificare nel dettaglio quali siano gli elementi costituenti del vostro macchinario, indica anche la modalità specifica per una corretta accensione.
In tal senso, il libretto è indispensabile per conoscere alla perfezione il modello che avete acquistato e tutte le caratteristiche tecniche che lo contraddistinguono, specialmente in fase di accensione. Perciò, si consiglia sempre di prendere preliminarmente in considerazione il libretto di istruzioni per avviare correttamente il macchinario, secondo le specifiche richieste dal caso.
Elementi e componenti per l’accensione
Un decespugliatore è costituito da una struttura alle cui estremità sono presenti rispettivamente il motore e la base adibita al taglio. Il meccanismo di accensione è posto in corrispondenza del motore, che sia alimentato a carburante, a batteria o a scoppio.
Per effettuare la prima accensione, dunque, dovrete sicuramente conoscere alla perfezione questa zona sulla quale sono collocati tutti i componenti utili all’avviamento. Nel caso dei decespugliatori a batteria ed elettrici si dovrà cercare in tasto specifico, mentre nel caso di un prodotto a scoppio il meccanismo si avvia per mezzo di una corda.
In ogni caso si consiglia di tenere la base di taglio, in cui sono collocate le lame o i fili, rivolta verso il basso. In questo modo eviterete di accendere il macchinario con la lama rivolta verso l’alto. Assicuratevi dunque che il decespugliatore sia posizionato a qualche centimetro dal suolo e che non ci sia nessuno nel raggio di 15 metri dalla vista della postazione di lavoro.
La lubrificazione dell’ingranaggio
Prima di accendere il decespugliatore può essere richiesta una lubrificazione ulteriore dell’ingranaggio e di alcuni elementi presenti utili alla prima accensione e al funzionamento seguente.
Si può dunque procedere all’ingrassaggio della coppia conica che trasmette il movimento rotatorio alle lame, e successivamente versare qualche goccia di olio nel foro della candela per tenere lubrificato il pistone al primo avvio.
Seppure in un decespugliatore nuovo questa operazione non dovrebbe essere richiesta, può comunque essere effettuata per precauzione, affinché vi sia un’oliatura adeguata dei componenti e del meccanismo di avviamento.
Esempio di avviamento di un decespugliatore a scoppio
Per comprendere meglio come deve essere effettuato il primo avviamento di un decespugliatore, prendiamo come esempio un modello a scoppio.
La prima cosa da fare è localizzare dove sia posto il tasto di accensione, il quale va spostato su “Start/On”. Dopo aver riempito il serbatoio con il carburante si deve procedere con la chiusura del comando di aria su”Close”.
Dopodiché si può proseguire premendo la leva del blocco di sicurezza e azionare il comando acceleratore. In questo momento si può afferrare la maniglia di avviamento la quale va tirata lentamente fino a trovare il punto limite di resistenza. Quando lo avrete trovato bisognerà tirare energicamente la corda con un colpo deciso. Quando l’avviamento è avvenuto ricordatevi di lasciare la corda in maniera lenta e controllata.
Può capitare che in seguito a queste azioni il motore non risponda e non si avvii. Cosa fare in questi casi? Bisognerà semplicemente eseguire questi passaggi una seconda volta, finché il decespugliatore non si avvierà.
Quando il motore si sarà avviato è il momento di spostare nuovamente il comando aria dalla posizione “Close” su “On”.
Consigli degli utenti
Molti utenti che si sono trovati alle prese con la prima accensione di un decespugliatore hanno trovato utili alcuni passaggi per rendere l’avviamento più semplice e sicuro.
Oltre alla lubrificazione dei componenti, come abbiamo visto nei paragrafi precedenti, può essere consigliato attendere che il motore si riscaldi per qualche minuto in seguito all’accensione. In questo modo si possono meglio tenere d’occhio eventuali surriscaldamenti o inceppamenti della struttura.