Ricomprarne uno nuovo?
Se il decespugliatore non si avvia non è detto che si debba necessariamente ricorrere all’acquisto di un nuovo strumento. Alcune volte, infatti, ci sono dei problemi risolvibili che hanno momentaneamente ostacolato l’avviamento del macchinario: bisogna solamente indivuarli e procedere con la loro risoluzione.
In questo senso, prima ancora di pensare alla sostituzione di un pezzo o addirittura dello strumento stesso si consiglia sempre di visionare ogni singola parte del macchinario per assicurarsi che non ci siano danni irreparabili.
D’altra parte, se la struttura risulta danneggiata al punto da inficiare l’utilizzo e le normali operazioni di sfoltitura, allora potrebbe essere il caso di acquistare un nuovo prodotto. Ma prima di arrivare a questo punto cerchiamo di capire quali possano essere i motivi principali per i quali il vostro decespugliatore non si avvia.
La miscela è finita
Nel caso di un decespugliatore a scoppio, uno dei motivi che può portare alla mancata accensione della struttura può essere dato proprio dalla mancanza del carburante. Questa motivazione è forse una delle più ricorrenti.
Molto spesso, infatti, dopo l’uso di uno strumento da giardinaggio come questo, può capitare di riporlo e di dimenticare di riempire il serbatoio per l’utilizzo successivo. Se questo accade è molto probabile che quando si andrà ad accendere il decespugliatore questo non funzionerà proprio perché avete dimenticato di rimettere la miscela.
Un consiglio utile prima dell’accensione di un decespugliatore è quello di controllare la presenza o meno del carburante e la sua quantità. Se dovete svolgere un lavoro prolungato di taglio delle piante è necessario essere provvisti di una sufficiente quantità di miscela adatta a supportare più ore di lavoro.
La corda di avviamento si è rotta
Sempre nel caso di un decespugliatore a scoppio può capitare che si rompa la corda di avviamento del macchinario, o qualche altra parte interna che ad essa è collegata. Quando la motivazione del mancato avviamento è questa, solitamente, lo si sente al tatto e durante l’operazione di tiraggio della corda. Se la corda risulta molle allora probabilmente c’è qualcosa che non va.
Se durante questa operazione vi renderete conto che la corda è piuttosto cedevole è possibile che si sia rotta la molla interna che da l’avviamento alla bobina. Questo metodo di accensione è progettato proprio per i modelli con il motore e per avviare il loro meccanismo di accensione.
Pertanto, se durante il tiraggio la corda vi sembra molle e la molla si è rotta può essere consigliabile sostituire subito il pezzo con un elemento nuovo che sia omologato per il vostro decespugliatore. Ricordate sempre di sostituire i pezzi rotti con altri pezzi sostitutivi adatti al vostro modello.
Il sistema di leveraggio è danneggiato
Una ulteriore causa che può provocare dei problemi durante l’avviamento del decespugliatore è un danno subito al sistema di leveraggio. Ma come ci accertiamo che il problema viene da qui?
Un indicatore di guasto al sistema di leveraggio è dato dal cavo molto duro che fa fatica a riavvolgersi. In questo caso si tratta di un problema piuttosto delicato e prima di procedere con l’apertura del macchinario accertatevi che il motivo sia proprio questo.
Per risolvere questo problema sarà necessario smontare il vostro decespugliatore e procedere riavvolgendo la molla che tiene il rocchetto. Se pensate di non essere pratici con un’operazione di questo tipo è consigliabile che vi rivolgiate a un esperto di decespugliatori, per evitare ulteriori danni al macchinario.
Mancanza di una pulizia adeguata
Un fattore di mancato avviamento di un decespugliatore può essere dato dalla scarsa manutenzione e da una insufficiente pulizia della struttura intera ed esterna dello strumento. Questa problematica può accomunare tutte le tipologie di decespugliatore, e dunque quella a scoppio, quella a batteria e elettrica.
Affinché un decespugliatore funzioni sempre al meglio e affinché le sue prestazioni siano sempre efficienti e garantite è necessario svolgere una manutenzione periodica sullo strumento e in particolare nella pulizia del filtro e del carburatore che sono le principali cause di uno strumento che fatica ad avviarsi.
Per eseguire la pulizia di queste due parti è necessario separare lo scarico dal motore e procedere con la pulizia. Si tratta di un’operazione non particolarmente complicata che con un pò di pazienza e attenzione può essere facilmente effettuata.
Per la pulizia del filtro basterà scollegare il tubo che lo tiene collegato al serbatoio. Il serbatoio del carburante d’altra parte può essere causa di intasamento del filtro: assicuratevi che sia pulito e privo di elementi ostruenti.
La pulizia della candela
Sempre per quanto riguarda la pulizia del decespugliatore a scoppio una delle motivazioni che crea problemi di accensione è data dalla candela sporca. Proprio questa infatti innesca la miccia di accensione. Anche in questo caso per riportare il vostro strumento al funzionamento corretto è necessario provvedere a uno smontaggio della struttura.
In particolare bisognerà smontare la copertura del motore proprio dove si trova la candela da svitare. Ricordatevi di effettuare questa operazione con molta attenzione e cura svitando la parte con la chiave apposita in dotazione. Dopodiché provvedete con la pulizia della candela con una spazzola metallica se fossero presenti delle morchie, diversamente qualora fosse bagnata procedere con l’asciugatura.
La batteria si è usurata
Una causa di malfunzionamento di uno strumento a batteria è proprio l’usurazione di quest’ultima e l’impossibilità di accendere il macchinario. Se ciò accade a causa di una batteria vecchia, provvedete con la sua sostituzione presso un rivenditore. Altrimenti potete procedere con l’acquisto di un altro decespugliatore.
Quando contattare l’assistenza
Le motivazioni che possono portare un decespugliatore a non avviarsi, come abbiamo visto, sono svariate e ogni strumento può avere le sue cause di malfunzionamento del sistema di avviamento. Tuttavia, se il vostro decespugliatore non presenta alcuna di queste motivazioni, potrebbe essere il caso di rivolgersi all’assistenza per avere maggiori delucidazioni.
Portare il vostro decespugliatore in assistenza potrebbe farvi evitare di dover ricomprare l’intero attrezzo o alcuni componenti, specialmente se il macchinario è ancora in garanzia.
D’altra parte, se il macchinario risulta molto vecchio potrebbe essere il caso di valutare l’acquisto di un nuovo modello, considerando anche il fatto che in commercio esistono delle tipologie diverse caratterizzate da un ottimo rapporto qualità prezzo.