Il decespugliatore è adatto per i bambini? Quali sono i rischi?

I decespugliatori sono strumenti potenzialmente pericolosi. Non solo nei confronti di chi li utilizza, ma anche per chi si trova nelle loro vicinanze quando sono in attività. Perché l’azione del dispositivo di taglio potrebbe sollevare del materiale dal terreno e scaraventarlo a grande velocità nei dintorni. A maggior ragione l’apparecchio rappresenta un pericolo quando non viene montata una apposita protezione al culmine del braccio, dove agisce il sistema destinato a compiere il taglio. Per questo motivo vanno considerati degli strumenti non adatti per i bambini. Innanzitutto per i pericoli che comporta il loro utilizzo per chi si trova nelle vicinanze. In seconda analisi per il fatto che si tratta di strumenti particolarmente grandi e pesanti, che risulterebbero complessi soltanto da sollevare per un bambino.

I decespugliatori sono di vario genere come si è descritto in diverse circostanze in questa sede. Le versioni canoniche sono dotate di un motore a scoppio, che può essere a due oppure a quattro tempi. Gli apparecchi a quattro tempi di solito si considerano concepiti per chi deve compiere degli interventi a livello professionale. Esistono poi dei modelli realizzati esclusivamente per uso hobbistico. Che si distinguono per essere dotati di un propulsore elettrico. Alcuni di essi hanno una batteria ricaricabile, mentre altri si attivano tramite un cavo da inserire in una presa di corrente. Con questo genere di apparecchi è possibile compiere delle operazioni leggere, come la rimozione delle erbacce in corrispondenza dei confini del proprio giardino o delle aiuole.

I rischi per i bambini

A seconda del modello che si utilizza i rischi per i bambini, che eventualmente si possono trovare nei pressi in cui li si aziona, sono più o meno grandi. In generale sarebbe opportuno attivare questi strumenti soltanto dopo essersi assicurati di essere abbastanza lontani dalla loro presenza, ma anche da quella di qualsiasi persona. Di solito la distanza di sicurezza si attesta intorno a venti metri dal punto di dove si lavora. Ma dipende dal genere di terreno su cui si sta intervenendo. Se per esempio di lavorasse al di sopra di un suolo molto sassoso i pericoli sarebbero decisamente elevati. In quanto la possibilità di scaraventare degli elementi a grande velocità nelle vicinanze risulterebbe una eventualità assai concreta. In questi casi sarebbe indispensabile agire senza la presenza di qualcuno nelle proprie vicinanze. I rischi per i bambini potrebbero sorgere anche per la possibile inalazione dei gas di scarico.

Qualora si decidesse di montare sul proprio apparecchio dei dispositivi di taglio differenti dal canonico filo, come per esempio delle lame oppure un disco, l’attenzione allora dovrebbe essere massima. In quanto questi strumenti rappresentano un pericolo anche quando il decespugliatore non è funzione. Soprattutto il disco, visto che ha le sembianze e soprattutto l’efficacia di una sega circolare. In circostanze del genere se si avessero dei bambini si dovrebbe fare in modo di non renderli accessibili quando sono spenti. A maggior ragione si deve escludere la loro attivazione quando è probabile la presenza di piccoli in prossimità.

Considerazioni

Semmai si avesse l’esigenza di operare in presenza di bambini in occasione del compimento di lavorazioni non troppo gravose, sarebbe indispensabile ricorrere a strumenti elettrici che come si è accennato in precedenza non sono particolarmente potenti. Quindi si predispongono ad essere adoperati anche in presenza di bambini, sebbene vadano sempre tenuti a debita distanza, onde evitare la testina in movimento possa venire toccata inavvertitamente. Negli altri casi è consigliabile lavorare senza la loro presenza, anche per evitare che possano venire in contatto con lo strumento quando è fermo. Visto che i potenziali pericoli sono numerosi. Anche lo stesso calore che si accumula nelle parti metalliche rappresenta un rischio.

Dopo aver conseguito la laurea in Giurisprudenza, ho iniziato un lungo percorso di praticantato giornalistico che mi ha permesso di approfondire diverse tematiche. Sono partito affrontando questioni attinenti al mondo della legalità, passando per la politica internazionale, l’attualità, la cultura e l’arte. Fino ad arrivare, in epoca recente, a trattare di nuove tecnologie.

Classifica dei Migliori Prodotti

1 Greenworks Tagliabordi e Decespugliatore Elettrico 230V 1200W Taglio 40cm 2mm filo/coltello 5500...

Greenworks Tagliabordi e Decespugliatore Elettrico 230V 1200W Taglio 40cm 2mm filo/coltello 5500...

  • FACILE DA INIZIARE: Collegare e iniziare: con il tagliabordi elettrico da 1200 W, potete iniziare a...
  • Gli angoli e i bordi precisi si ottengono con il tagliafilo Greenworks con avanzamento automatico...
  • COMFORT FUNZIONALE: La barra in alluminio in due pezzi con attacco in acciaio fornisce la stabilità...
2 Worx WG163E.1 Decespugliatore Tagliabordi a Batteria 20V, stelo in Alluminio regolabile , Rasaerba...

Worx WG163E.1 Decespugliatore Tagliabordi a Batteria 20V, stelo in Alluminio regolabile ,...

  • Leggero ed ergonomico
  • Alimentazione automatica del filo tramite pulsante posto sull'impugnatura
  • Passa da decespugliatore a tagliabordi in pochi secondi, grazie alla testa orientabile, ed alla...
3 Alpina 287220004/A20 Decespugliatore A Scoppio, Nero, 900 W

Alpina 287220004/A20 Decespugliatore A Scoppio, Nero, 900 W

  • MOTORE: a scoppio a 2 tempi da 32,6cc 900W alimentato a miscela
  • DUE TESTINE DI TAGLIO: a doppio filo e lama a tre denti
  • VELOCITÀ: lama a 3 punte 11000 girimin, doppio filo 9500 girimin
4 AMC Decespugliatore a scoppio multifunzione 2 in 1 a braccia con motore 2 tempi da 55cc...

AMC Decespugliatore a scoppio multifunzione 2 in 1 a braccia con motore 2 tempi da 55cc...

  • Potente motore a benzina raffreddato ad aria a 2 tempi dalla cilindrata di 55 cc
  • Dotato di un sistema di avviamento facile ed istantaneo
  • Impugnatura con presa salda in alluminio ed ergonomica per evitare fastidio durante gli utilizzi...
5 Bosch Tagliabordi elettrico EasyGrassCut 23 (280 Watt, diametro di taglio 23 cm, in confezione di...

Bosch Tagliabordi elettrico EasyGrassCut 23 (280 Watt, diametro di taglio 23 cm, in confezione di...

  • Gli utensili da giardino Easy di Bosch: per giardini di piccole e medie dimensioni
  • Per tagliare a diverse altezze con una postura confortevole: design leggero, bilanciato e...
  • Taglio continuo dell'erba: taglia senza interruzioni grazie al sistema di alimentazione del filo che...
Back to top
Apri Menu
Scelta Decespugliatore