Il decespugliatore è adatto per i bambini? Quali sono i rischi?

I decespugliatori sono strumenti potenzialmente pericolosi. Non solo nei confronti di chi li utilizza, ma anche per chi si trova nelle loro vicinanze quando sono in attività. Perché l’azione del dispositivo di taglio potrebbe sollevare del materiale dal terreno e scaraventarlo a grande velocità nei dintorni. A maggior ragione l’apparecchio rappresenta un pericolo quando non viene montata una apposita protezione al culmine del braccio, dove agisce il sistema destinato a compiere il taglio. Per questo motivo vanno considerati degli strumenti non adatti per i bambini. Innanzitutto per i pericoli che comporta il loro utilizzo per chi si trova nelle vicinanze. In seconda analisi per il fatto che si tratta di strumenti particolarmente grandi e pesanti, che risulterebbero complessi soltanto da sollevare per un bambino.

I decespugliatori sono di vario genere come si è descritto in diverse circostanze in questa sede. Le versioni canoniche sono dotate di un motore a scoppio, che può essere a due oppure a quattro tempi. Gli apparecchi a quattro tempi di solito si considerano concepiti per chi deve compiere degli interventi a livello professionale. Esistono poi dei modelli realizzati esclusivamente per uso hobbistico. Che si distinguono per essere dotati di un propulsore elettrico. Alcuni di essi hanno una batteria ricaricabile, mentre altri si attivano tramite un cavo da inserire in una presa di corrente. Con questo genere di apparecchi è possibile compiere delle operazioni leggere, come la rimozione delle erbacce in corrispondenza dei confini del proprio giardino o delle aiuole.

I rischi per i bambini

A seconda del modello che si utilizza i rischi per i bambini, che eventualmente si possono trovare nei pressi in cui li si aziona, sono più o meno grandi. In generale sarebbe opportuno attivare questi strumenti soltanto dopo essersi assicurati di essere abbastanza lontani dalla loro presenza, ma anche da quella di qualsiasi persona. Di solito la distanza di sicurezza si attesta intorno a venti metri dal punto di dove si lavora. Ma dipende dal genere di terreno su cui si sta intervenendo. Se per esempio di lavorasse al di sopra di un suolo molto sassoso i pericoli sarebbero decisamente elevati. In quanto la possibilità di scaraventare degli elementi a grande velocità nelle vicinanze risulterebbe una eventualità assai concreta. In questi casi sarebbe indispensabile agire senza la presenza di qualcuno nelle proprie vicinanze. I rischi per i bambini potrebbero sorgere anche per la possibile inalazione dei gas di scarico.

Qualora si decidesse di montare sul proprio apparecchio dei dispositivi di taglio differenti dal canonico filo, come per esempio delle lame oppure un disco, l’attenzione allora dovrebbe essere massima. In quanto questi strumenti rappresentano un pericolo anche quando il decespugliatore non è funzione. Soprattutto il disco, visto che ha le sembianze e soprattutto l’efficacia di una sega circolare. In circostanze del genere se si avessero dei bambini si dovrebbe fare in modo di non renderli accessibili quando sono spenti. A maggior ragione si deve escludere la loro attivazione quando è probabile la presenza di piccoli in prossimità.

Considerazioni

Semmai si avesse l’esigenza di operare in presenza di bambini in occasione del compimento di lavorazioni non troppo gravose, sarebbe indispensabile ricorrere a strumenti elettrici che come si è accennato in precedenza non sono particolarmente potenti. Quindi si predispongono ad essere adoperati anche in presenza di bambini, sebbene vadano sempre tenuti a debita distanza, onde evitare la testina in movimento possa venire toccata inavvertitamente. Negli altri casi è consigliabile lavorare senza la loro presenza, anche per evitare che possano venire in contatto con lo strumento quando è fermo. Visto che i potenziali pericoli sono numerosi. Anche lo stesso calore che si accumula nelle parti metalliche rappresenta un rischio.

Dopo aver conseguito la laurea in Giurisprudenza, ho iniziato un lungo percorso di praticantato giornalistico che mi ha permesso di approfondire diverse tematiche. Sono partito affrontando questioni attinenti al mondo della legalità, passando per la politica internazionale, l’attualità, la cultura e l’arte. Fino ad arrivare, in epoca recente, a trattare di nuove tecnologie.

Classifica dei Migliori Prodotti

1 Bosch 06008A9000 AFS 23-37 Decespugliatore, 950 W, Lama a 3 Taglienti, Bobina per Fili da Taglio, 3...

Bosch 06008A9000 AFS 23-37 Decespugliatore, 950 W, Lama a 3 Taglienti, Bobina per Fili da Taglio,...

  • Decespugliatore AFS 23-37, per risultati di taglio ottimi
  • Bilanciamento ottimale per qualsiasi utilizzatore, grazie alla cinghia ed all’impugnatura...
  • Risultati di taglio elevati, grazie al motore da 1000 Watt
2 Greencut GGT650 Decespugliatore 2 in 1 Motore 65cc Testa Filo, Disco 3 Punte e Imbracature,...

Greencut GGT650 Decespugliatore 2 in 1 Motore 65cc Testa Filo, Disco 3 Punte e Imbracature,...

  • È equipaggiata con un potente motore da 65cc e 4.9cv ideale per la cura di superfici medie di 2.000...
  • Il doppio manubrio con impugnatura ergonomica rende più maneggevole il tagliaerba su terreni...
  • Il sistema Tap’nGo permette una facile e rapida sostituzione dello strumento di taglio, che gli...
3 JHONSORR Decespugliatore a Benzina 4 in 1 Multifunzione con Motosega, Tagliasiepi, Tagliabordi +...

JHONSORR Decespugliatore a Benzina 4 in 1 Multifunzione con Motosega, Tagliasiepi, Tagliabordi +...

  • Decespugliatore 4 in 1 con funzione tagliasiepi, troncarami, motosega e decespugliatore
  • Motore a scoppio da 52cc 2T + Prolunga da 80cm
  • Con tre dischi intercambiabili per utilizzarlo in tutte le sue funzioni
4 JHONSORR Decespugliatore a Scoppio 2 in 1 52cc con Testa a Filo e Disco Acciaio tagliasiepi...

JHONSORR Decespugliatore a Scoppio 2 in 1 52cc con Testa a Filo e Disco Acciaio tagliasiepi...

  • Motore a scoppio 2 tempi con raffreddamenti ad aria, capace di creare tagli netti
  • Manubrio che crea un impugnatura comoda ed ergonomica, rendendo la lavorazione più sempliuce anche...
  • Bilanciamento ottimale per qualsiasi tipo di utilizzo. L'asta dritta permette di raggiungere aree di...
5 Alpina Decespugliatore a scoppio ABR 26 J, Giallo, Larghezza di taglio 26 cm

Alpina Decespugliatore a scoppio ABR 26 J, Giallo, Larghezza di taglio 26 cm

  • Perfetto per tagliare erba alta o vegetazione spessa
  • Monta un motore a scoppio di 25,4cc di cilindrata
  • Facile sistema di accensione, che consente l’accensione anche con basse temperature all’esterno
Back to top
Apri Menu
Scelta Decespugliatore