Aree verdi con rovi e arbusti
I rovi crescono praticamente ovunque, specialmente in vaste aree verdi, in terreni di campagna o in spazi incolti. Il rovo, così come molti arbusti dai rami nodosi, spinosi e particolarmente robusti, sono difficili da estirpare e da eliminare, pertanto è necessario essere in possesso dell’attrezzatura adatta.
In questo caso, un decespugliatore per rovi e per piccoli arbusti potrebbe essere in grado di eliminare questo genere di vegetazione che cresce senza controllo.
Tuttavia, bisogna tenere presente che per svolgere un adeguato lavoro di taglio e di estirpazione su arbusti e rovi bisogna possedere dei macchinari prestanti. Questi dovranno essere dotati di lame capaci di non scalfirsi affinché si possa garantire un’operazione agevole e impeccabile.
Un decespugliatore con una valida potenza di lavoro e dotato degli accessori giusti può rivelarsi l’arma vincente per far fronte a rovi e arbusti che crescono in numerosissime aree verdi.
Leggerezza e sistema antivibrazione
Prima di inoltrarci nell’approfondimento degli aspetti tecnici e funzionali che dovrebbero contraddistinguere un decespugliatore per rovi, può essere utile spendere qualche parola sul design e sulla composizione della struttura.
Considerando che la sfoltitura e la potatura dei rovi è un’operazione piuttosto complessa e può richiedere diverse ore di lavoro, a seconda della mole di vegetazione, è molto importante scegliere il decespugliatore strutturalmente più pratico e comodo da usare.
A questo proposito i criteri di scelta dovrebbero essere i seguenti:
- leggerezza
- robustezza
- presenza di un sistema antivibrazione
Queste tre caratteristiche ci sembrano fondamentali per contraddistinguere un buon decespugliatore per rovi e piccoli arbusti.
Una struttura leggera sicuramente agevolerà di gran lunga il lavoro, non appesantendo le braccia e consentendo di orientare e imbracciare lo strumento per più ore di seguito. La robustezza, invece, è fattore indispensabile per quanto riguarda le lame per il taglio. Considerando la consistenza dura dei rovi e dei rami degli arbusti, è fondamentale che il decespugliatore sia provvisto di lame resistenti e che non si spezzino durante il lavoro.
Infine, il sistema antivibrazione è un aspetto opzionale nei decespugliatori ma che va assolutamente ricercato nel caso di operazioni di giardinaggio che prevedano il trattamento di rovi e arbusti. Un sistema siffatto sarà in grado di assorbire e attutire tutte le vibrazioni emesse dal decespugliatore in fase di sminuzzamento della composizione legnosa di queste tipologie di piante.
La testina specifica
Per tagliare i rovi è necessario munirsi della testina giusta per il taglio. I fili di nylon che contraddistinguono un decespugliatore, infatti, non sono adatti per questo caso e vanno sostituiti da un elemento specifico che possa meglio far fronte all’operazione.
Ci riferiamo ai dischi trituratori. Di cosa si tratta?
Stiamo parlando di lame speciali dotate di estremità ricurve in grado di gestire la triturazione dell’arbusto in questione. Questo speciale accessorio è realizzato in acciaio e fatto in modo tale da facilitare lo sminuzzamento del rovo e favorire il passaggio della pianta già tritata o ancora da trattare. Il tutto per ridurre il rischio di inceppamenti e blocchi sulla zona per il taglio.
Se dovete tagliare dei rovi e non siete in possesso del disco trituratore è necessario che lo acquistiate a parte ma prima assicuratevi che il vostro decespugliatore consenta di inserirlo sulla struttura.
La potenza
Per svolgere un’efficace azione di sminuzzamento dei rovi o di piccoli arbusti è necessario essere in possesso di un decespugliatore che abbia una buona potenza di lavoro.
In questo senso potrebbe essere il caso munirsi di un buon macchinario a scoppio con una capacità di lavoro elevata dalla potenza di circa 2 kw.
Diversamente, i decespugliatori a batteria potrebbero non essere adatti a questo tipo di lavoro non essendo caratterizzati da una potenza molto alta. Questi strumenti, inoltre, potrebbero non essere provvisti di lame idonee ad affrontare il taglio di piante così resistenti come lo sono i rovi. La stessa cosa vale per i prodotti elettrici fatta eccezione per quelli top di gamma maggiormente prestanti e dotati degli accessori specifici.
L’importanza della giusta attrezzatura
Quando si ha a che fare con un tipo di vegetazione difficile su cui lavorare è fondamentale munirsi dell’attrezzatura necessaria per effettuare il lavoro. Non parliamo solamente del giusto decespugliatore ma anche dell’abbigliamento adeguato per affrontare il taglio.
Considerando che sui rovi ci sono moltissime spine e che molti arbusti sono costituiti da rami di diametro più o meno grande, si può incorrere in pericoli durante la fase di taglio. A questo proposito è necessario indossare l’abbigliamento adatto alla sfoltitura di questo tipo di vegetazione.
In particolare sarà necessario indossare:
- guanti imbottiti
- occhiali protettivi o casco con visiera
Questi elementi si rivelano necessari specialmente in questa specifica operazione di giardinaggio, per evitare che degli elementi legnosi possano colpire il volto, le mani o gli occhi: i danni potrebbero essere irrimediabili. Un consiglio utile a questo proposito è quello di acquistare gli accessori qualora ne foste sprovvisti e prima di procedere con lo sminuzzamento del rovo.
Come utilizzare il decespugliatore per rovi e arbusti
La modalità di taglio di rovi e arbusti prevede alcune accortezze utili affinché l’operazione di sminuzzamento avvenga in maniera ottimale ma soprattutto sicura.
In questo senso è importante impugnare saldamente lo strumento e porre la zona di taglio, in cui è presente la lama, perpendicolarmente al suolo. I movimenti che devono accompagnare lo sminuzzamento, infatti, devono essere verticali per un’eliminazione dei rovi dall’alto verso il basso.
Un consiglio utile per svolgere al meglio l’operazione è quello di regolare bene il macchinario e l’imbrago, se presente. Durante la fase di taglio è fondamentale che il decespugliatore sia ben bilanciato e che la zona di taglio sia posta a distanza giusta dal suolo, per evitare che sassi e zolle di terra possano entrare nel raggio di azione della lama.
Migliori marche e costi
Come abbiamo detto, i decespugliatori più adatti per lavorare su rovi e arbusti sono i macchinari a scoppio. Le marche migliori per questa tipologia di prodotto sono: Greencut, Alpina, Boudech, Prdebt, Gude, Nemaxx, Bosch.
Il costo di un prodotto che rispecchi le caratteristiche strutturali, di potenza e funzionali che abbiamo indicato nei paragrafi precedenti può avere un costo di circa 130 euro. Chiaramente il prezzo può essere più o meno variabile a seconda del modello, delle prestazioni che offre e degli accessori ulteriori inclusi nella confezione d’acquisto.