Come si sceglie un decespugliatore caratterizzato da una notevole maneggevolezza? Se siete alla ricerca del prodotto migliore siete ne posto giusto!
In questo articolo vogliamo approfondire l’importante caratteristica della maneggevolezza che può contraddistinguere uno strumento di questo tipo, necessario alle quotidiane operazioni di giardinaggio. Daremo uno sguardo alle principali caratteristiche di praticità e agli elementi utili per una maggiore facilità d’uso. Infine andremo a considerare le marche migliori di decespugliatori maneggevoli e quali siano i prezzi di listino da tenere in considerazione prima dell’acquisto.
Criteri di maneggevolezza
Moltissime persone quando decidono di acquistare un nuovo decespugliatore si orientano su macchinari che possano soddisfare al meglio le loro esigenze di praticità, di facilità d’uso e di funzionalità. In questo senso chi cerca un decespugliatore che sia particolarmente maneggevole dovrà assolutamente tenere conto di tutti quei criteri che contribuiscono a rendere uno strumento tale. Quali sono?
In genere i modelli più maneggevoli di decespugliatore rispondono ad alcune caratteristiche tecniche che vanno a rendere la struttura particolarmente pratica da manovrare e da orientare.
A questo proposito i principali aspetti che contribuiscono a rendere e definire un decespugliatore molto maneggevole potrebbero essere:
- la leggerezza
- la praticità di utilizzo
- elementi presenti per agevolare il lavoro
Cerchiamo di capire meglio ogni punto e quali siano gli aspetti da considerare per poter trovare il modello di decespugliatore più maneggevole e pratico.
Il peso
Il primo aspetto che rende uno strumento più maneggevole rispetto ad un altro riguarda sicuramente il peso del macchinario. A questo proposito bisogna tenere presente che un decespugliatore a scoppio sarà sicuramente più pesante e meno maneggevole rispetto ad uno che funziona a batteria o a corrente.
In questo senso, se cercate un prodotto che sia maneggevole, prima di fare la vostra scelta, dovrete necessariamente dare un’occhiata preliminare al peso e alle dimensioni dello strumento. In commercio esistono dei modelli a batteria molto leggeri che pesano solamente 3 kg, mentre altri prodotti possono arrivare a 6 kg, fino ai modelli più pesanti che possono arrivare a 10 kg o più.
Se il vostro criterio di acquisto è legato alla maneggevolezza, orientatevi verso uno strumento maggiormente leggero e compatto che non pesi più di 5 kg.
Praticità di utilizzo
Il fattore peso incide sulla praticità di utilizzo di un decespugliatore. Uno strumento di questo genere può dirsi maneggevole se possiede una struttura progettata per agevolare il lavoro di sfoltitura e di taglio di arbusti e sterpaglie.
In questo senso, oltre alla leggerezza bisognerà dare un’occhiata anche alla conformazione della struttura, alla sua compattezza e alla facilità di orientamento che può garantire durante l’uso.
In questo senso i prodotti migliori sono dotati di un manico, spesso a doppia impugnatura, per poter afferrare lo strumento nel modo più comodo possibile e per riuscire ad orientarlo con facilità e senza troppa fatica.
Alcuni manici, inoltre, sono provvisti di un rivestimento gommato antiscivolo per offrire una presa salda e funzionale ad evitare scivolamenti improvvisi. La maneggevolezza di uno strumento deve necessariamente tenere conto anche di una certa sicurezza durante l’uso.
La compattezza anche è un ulteriore fattore di maneggevolezza: i prodotti più essenziali e caratterizzati da una struttura lineare e ben organizzata sono più facili da usare e sono adatti anche ai principianti del giardinaggio.
Elementi utili
La maneggevolezza di un decespugliatore può essere conferita anche dalla capacità di poter svolgere lavori differenziati per diverse tipologie di arbusti.
Infatti, effettuare un lavoro di taglio con un accessorio sbagliato non farà altro che complicare il lavoro, mentre poter sostituire gli accessori in base all’operazione che si deve svolgere renderà il lavoro più facile e veloce.
Pertanto un criterio di maneggevolezza è dato anche dalla versatilità offerta dalla struttura nella sua capacità di svolgere diversi tipi di taglio con praticità e velocità. Se cercate un decespugliatore questa caratteristica orientatevi verso i modelli mutifunzione, dotati di numerosi accessori intercambiabili tra cui:
- lama tagliaerba
- motosega
- tagliabordi
- potatore
Un fattore che implica la presenza degli elementi ulteriori riguarda anche la facilità di svolgere una sostituzione immediata e veloce degli accessori.
Un decespugliatore maneggevole, infatti, è quello che consente di sostituire gli elementi per il taglio con velocità e facilità. Diversamente uno strumento che richiede troppo tempo per la sostituzione degli elementi utili alla sfoltitura non sarà per nulla contraddistinto dalla maneggevolezza ma piuttosto da una struttura complessa e poco pratica.
Pertanto, se dovete acquistare un decespugliatore multifunzione e cercate un prodotto maneggevole, assicuratevi che il meccanismo di sblocco della testina sia semplice da utilizzare e non artificioso. Questo aspetto vi farà guadagnare molto tempo in fase di sfoltitura.
L’utilità della tracolla
Come abbiamo detto i decespugliatori più maneggevoli e leggeri sono sicuramente quelli a batteria ed elettrici. Diversamente, i modelli a scoppio risultano particolarmente pesanti, specialmente quelli multiaccessoriati e caratterizzati da un’elevata potenza di lavoro.
Esiste un compromesso tra maneggevolezza e decespugliatori a carburante? Assolutamente si.
Fortunatamente in commercio esistono delle comode tracolle che consentono di alleggerirci durante la fase di utilizzo del decespugliatore. Si tratta di un elemento spesso presente nella confezione d’acquisto, mentre altre volte bisogna comprarlo separatamente. In quest’ultimo caso, assicuratevi che lo strumento disponga dei ganci utili a montare la tracolla.
Grazie a questo funzionale accessorio sarà possibile indossare a tracolla il decespugliatore in modo tale da alleggerire il peso della struttura per poterlo meglio distribuire sul resto della corporatura piuttosto che gravare unicamente sulle braccia.
Questo accessorio conferisce una maggiore maneggevolezza al decespugliatore ed è consigliato nel caso di operazioni di giardinaggio lunghe e impegnative.
Migliori marche
In commercio esistono diverse marche che producono dei decespugliatori particolarmente pratici e maneggevoli. I marchi migliori che possiamo consigliare a questo proposito sono: Bosch, Greencut, Alpina, Einhell, Worx, Al-Ko, Gude, Tacklife.
Fra questi modello è possibile scegliere fra prodotti più o meno maneggevoli dotati di tutti gli elementi che abbiamo preso in considerazione e anche di ulteriori accessori utili a garantire maggiore confort durante l’uso di questo strumento.
Costi
Quanto costa un decespugliatore pratico e maneggevole?
Il prezzo di uno strumento di questo tipo può variare da un minimo di 45 euro per i prodotti più essenziali nella struttura e nelle prestazioni, fino a circa 150 euro per i modelli maggiormente sofisticati.