Il decespugliatore è un apparecchio in grado di svolgere numerose attività in materia di manutenzione del verde. Il loro intervento risulta soprattutto efficace quando si vuole ridurre l’erba alta, i cespugli oppure i rovi. Si tratta di strumenti che si ritengono quindi irrinunciabili nella conservazione di un giardino privato oppure di quei terreni destinati all’agricoltura, i cui confini rimangono esposti alla crescita incontrollata della vegetazione. Nondimeno si considerano utili nei confronti degli operatori che devono intervenire sul verde pubblico, all’interno per esempio di parchi, sui bordi dei marciapiedi o delle strade.
In commercio è possibile trovare diverse tipologie di decespugliatore. La maggior parte di essi sono provvisti di un motore a scoppio a due tempi. Che necessita di essere rifornito con una miscela (di solito al 5%): ogni litro di benzina vanno inseriti cinquanta millilitri di olio. Diversi esemplari invece, fra i più evoluti, sono dotati di un propulsore a quattro tempi, predisposto a ricevere soltanto la benzina tradizionale. Altre versioni infine sono elettriche, ma non si ritengono ancora completamente collaudate. In quanto la batteria di cui si avvalgono non ostenta una significativa autonomia. Quindi si possono utilizzare esclusivamente in spazi non troppo estesi.
L’uso del decespugliatore
Sebbene si tratti di uno strumento piuttosto semplice da utilizzare, la sua azione può comportare dei rischi per l’utilizzatore e nei confronti di eventuali terzi che si trovano nei paraggi. In quanto la rapida azione del sistema rotante, in determinate circostanze, potrebbe sollevare dei detriti e convogliarli in maniera incontrollata sull’utilizzatore o nelle immediate vicinanze di dove si lavora. Per questo motivo è necessario indossare una serie di accessori protettivi, oltre a degli indumenti consoni. Per quanto riguarda la posizione da mantenere, si deve fare in modo di far lavorare il sistema rotante in modo parallelo rispetto al suolo. Se invece si dovesse intervenire su spazi dove la vegetazione risulti in una posizione elevata, basterebbe alzare il braccio del decespugliatore a patto che non lo si sollevi oltre la propria testa.
Al fine di fare un utilizzo corretto del decespugliatore, onde evitare la possibilità che sorgano dei problemi a livello meccanico, all’indomani dell’acquisto sarebbe opportuno far trascorre un periodo di rodaggio prima di portare il motore al massimo regime. Inoltre, in prossimità di elementi particolarmente duri, come delle recinzioni o dei cancelli di metallo, si dovrebbe intervenire senza accelerare più di tanto il dispositivo.
Qualora invece si assistesse all’accumulo di elementi vegetali in corrispondenza del sistema rotante, si dovrebbero rimuovere soltanto dopo aver arrestato il motore. Perché ci si potrebbe ferire seriamente anche quando il motore si trova al minimo regime.
Gli accessori da utilizzare per operare in sicurezza
E’ indispensabile, in ragione dei rischi che può comportare l’utilizzo di questi apparecchi, dotarsi di una serie di accessori. Che si considerano idonei a tutelare prima di tutto la propria integrità e poi quella degli altri. Va sottolineato inoltre che non si dovrebbero utilizzare apparecchi del genere senza aver acquisito un minimo di dimestichezza, anche per evitare di ottenere dei risultati poco soddisfacenti. Nel caso si fosse alle prime armi e non si avesse la possibilità di ricevere delle informazioni utili da parte di un esperto riguardo il corretto utilizzo degli apparecchi in esame, sarebbe opportuno leggere attentamente le informazioni di cui ogni prodotto del genere è provvisto. Che contengono una serie di relazioni che indicano come adoperarli al meglio, senza rischiare nulla.
Ecco gli accessori da utilizzare per lavorare in tutta sicurezza:
- La visiera – Si tratta di un oggetto a cui non è possibile rinunciare. In quanto il viso risulta una parte del corpo dove potrebbero finire parte dei detriti sollevati dal decespugliatore in attività. Sono oggetti fatti in plastica solitamente oppure con una fitta rete metallica. Diverse versioni possiedono persino una copertura per proteggere il collo.
- I guanti – Anch’essi sono elementi fondamentali, purché risultino rinforzati ed imbottiti. Devono proteggere le mani dagli urti di sassi o di altri elementi che potrebbero sollevarsi a seguito dell’azione del sistema rotante.
- La mascherina – Si ricorda che i decespugliatori dotati di motore a scoppio producono dei gas dannosi, che se si inalassero per un tempo prolungato potrebbero provocare degli effetti pregiudizievoli. Sarebbe quindi opportuno indossare una mascherina protettiva. Che si ritiene oltretutto utile per proteggersi dalla presenza di eventuali agenti allergenici provenienti dalla vegetazione tagliata.
- I gambali – Diversi elementi sollevati dall’azione del decespugliatore potrebbero finire sulle caviglie o gli stinchi. Di conseguenza si considera necessario indossare dei gambali in pvc.
- Le scarpe – Alla stessa maniera è doveroso proteggere i piedi quando si lavora. Bisogna quindi indossare delle scarpe adatte, rinforzate in corrispondenza della punta.
- Le cuffie – I rumori prodotti dal decespugliatore con motore a scoppio sono intensi. Se si dovessero fare delle operazioni prolungate nel tempo, si dovrebbero indossare delle cuffie da cantiere oppure dei tappi. Altrimenti con l’andare del tempo si potrebbero ricevere dei danni all’udito.
Altri consigli
In materia di sicurezza, è doveroso tenere presente che la propria attività potrebbe danneggiare anche terzi od oggetti. Per quanto riguarda la tutela delle persone che si trovano nelle vicinanze, è opportuno azionare il dispositivo soltanto quando ci si trova ad una distanza dal prossimo di almeno venti metri. In egual modo si deve evitare di agire al massimo della potenza quando si è in prossimità di macchine posteggiate, di vetrine o di altri oggetti che potrebbero venire danneggiati dai detriti sollevati dal decespugliatore. A tal proposito diverse marche montano una copertura di plastica sulla parte finale del decespugliatore, al fine di evitare che alcuni elementi possano venire sollevati verso l’alto.
Nel caso si dovessero fare dei lavori gravosi, sarebbe utile dotarsi di tipologie di decespugliatore con delle maniglie larghe e comodo, di modo tale da non affaticare troppo la presa. Inoltre ci si potrebbe indirizzare verso l’acquisto di esemplari dotati di sistemi di dissipazione delle vibrazioni. In quanto alla lunga gli apparecchi potrebbero generare dei fastidi, a tal punto da indurre a smettere di lavorare. In conclusione va indossata una tuta consona, in grado di resistere agli urti e al contatto eventuale con rami appuntiti o piante spinose.