Si sente spesso parlare di decespugliatore multifunzione, specialmente quando ci si reca nei negozi specializzati di giardinaggio. Come si può immaginare, un decespugliatore multifunzione è uno strumento che garantisce numerose operazioni di lavoro, dunque è in grado di effettuare più azioni legate alla manutenzione di un giardino.
Quando si svolgono i lavori di giardinaggio può essere necessaria la rasatura dell’erba, la potatura di tronchi o la sfoltitura di alberi e piantagioni folte e alte. In questo senso un decespugliatore multifunzione è l’unico in grado di affrontare ogni genere di lavoro senza richiedere troppo sforzo e in maniera del tutto agevole, grazie agli accessori specifici.
Ma quali sono i componenti di un decespugliatore multifunzione? Quali sono le caratteristiche dei migliori prodotti in commercio?
Accessori e versatilità
Un decespugliatore è definito “multifunzione” quando è capace di svolgere numerose operazioni, le quali sono possibili grazie alla presenza di accessori specifici per affrontare tipologie di lavoro differenti. Tra gli accessori presenti che possono essere montati su un decespugliatore multifunzione indichiamo:
- tagliaerba
- tosasiepi
- tagliabordi
- motosega
- asta telescopica
Un aspetto da sottolineare è che un decespugliatore multifunzione, per poter supportare diverse operazioni di lavoro, deve possedere una buona potenza e capacità di taglio. Per questo, i migliori modelli multifunzione sono dotati di una potenza di lavoro medio-alta in grado di supportare operazioni di manutenzione semplici e complesse.
D’altra parte, uno strumento con una bassa potenza di lavoro non può essere capace di effettuare operazioni di giardinaggio troppo impegnative su piante e arbusti particolarmente legnosi e di difficile trattamento. In questo senso, quando acquistate un decespugliatore multifunzione ponete la massima attenzione alla potenza di lavoro, la quale è indicativa delle prestazioni del macchinario e della sua capacità di affrontare operazioni di vario genere.
In commercio è possibile acquistare decespugliatori multifunzione a scoppio, a batteria o elettrici. Tutte e tre le tipologie possono essere capaci di effettuare numerose e diverse operazioni di giardinaggio.
I base alle vostre necessità di lavoro potete scegliere uno di questi modelli, i quali possono essere dotati degli elementi che ora andremo ad approfondire.
Funzione tagliaerba
La funzione tagliaerba è tra le principali di cui si può necessitare per le quotidiane operazioni di giardinaggio. L’erba cresce ovunque e spesso in maniera incontrollata. Ogni giardino o area verde è caratterizzata da erba in quantità e uno strumento per la cura del giardino deve essere in grado di poterla eliminare.
A questo proposito, se non volete acquistare troppi macchinari può essere consigliato scegliere un decespugliatore multifunzione. Un buon modello, che sia provvisto di una lama da montare all’occorrenza, può rivelarsi un valido alleato per mantenere il giardino sempre in ordine.
Solitamente, l’accessorio aggiuntivo per tagliare l’erba è presente nella confezione d’acquisto del decespugliatore multifunzione, insieme agli altri accessori utili, mentre altre volte è necessario acquistarlo separatamente purché lo strumento consenta di montarlo sulla struttura.
La funzione tosasiepi
Un’ulteriore opzione di lavoro presente in un decespugliatore multifunzione è la funzione tosasiepi. Questa si rivela particolarmente utile quando si tratta di sfoltire o modellare le siepi del proprio giardino.
L’accessorio per questo tipo di lavoro è una lama di varie dimensioni che taglia ritmicamente il fogliame. La lunghezza può variare da modello a modello, così come la distanza tra i dentini, la quale può garantire il taglio di rami e arbusti di spessore variabile.
Se il vostro giardino è ricco di siepi, scegliete sempre un decespugliatore multifunzione che sia provvisto anche di questo elemento.
La funzione tagliabordi
Come si fa a sfoltire l’erba e tutti quei cespugli localizzati in prossimità di muretti e recinzioni?
Un decespugliatore multifunzione è in grado di affrontare anche questo tipo di lavoro grazie all’accessorio specifico. Si tratta del tagliabordi, un elemento estremamente funzionale nei lavori di precisione e in tutti quei punti in cui l’erba o le sterpaglie crescono accanto a muri e costruzioni di cemento.
Per questo tipo di lavoro è bene non utilizzare la classica lama a filo del decespugliatore, per evitare di rovinarla. In tal senso solo il tagliabordi è indicato e va utilizzato quando si rivela necessario.
La funzione motosega
Benché il decespugliatore serva principalmente all’estirpazione di erbacce e sterpaglie, può rivelarsi utile anche per la potatura delle piante e di arbusti di varia consistenza.
Ci riferiamo in particolare alla presenza di rami, cespugli nodosi e legnosi e a tutti quei tipi di vegetazione caratterizzati da numerosi rami e radici di diverso diametro. In questo caso si rivela necessario l’impiego di una motosega da montare sulla struttura del decespugliatore multifunzione.
Grazie a un movimento di taglio netto e preciso, questo accessorio è in grado di potare e tagliare ogni genere di arbusto di dimensioni piccole, medie e grandi. Se il vostro giardino necessita di operazioni di questo genere, optate per un decespugliatore che presenti questo elemento e non ve ne pentirete.
Come raggiungere le sommità?
Se avete a che fare con la sfoltitura di piante molto alte può rivelarsi decisivo essere in possesso di uno strumento che abbia la funzione di allungamento della lama adibita al taglio.
L’asta telescopica è l’accessorio indispensabile per effettuare tagli sulle sommità delle piante senza dover necessariamente impiegare la scala. Questo accessorio ha la funzione di allungare la struttura del decespugliatore affinché possa arrivare sui punti più alti da sfoltire.
Questo accessorio può essere presente su tutte le tipologie di decespugliatore purché la struttura del macchinario si adatti alla funzione telescopica. I migliori decespugliatori multifunzione supportano anche questa opzione di utilizzo.
Migliori marche e prezzi
Se avete deciso di acquistare un decespugliatore multifunzione per la manutenzione del vostro giardino, può essere interessante conoscere quali siano i marchi migliori in circolazione.
Affidarsi a un marchio noto può essere sinonimo di qualità, sicurezza e garanzia in caso di rotture degli accessori o della struttura. A tal proposito, la possibilità di ricevere assistenza e il recupero dei pezzi di ricambio sono tra i motivi principali a spingere gli acquirenti verso i prodotti più noti.
Tra le marche migliori indichiamo: Gude, Boudech, Sotech, United Trade, Alpina, Bosch, Greencut, Expertshop, Nemaxx, Hyundai, Wiltec.
Il prezzo di un decespugliatore multifunzione ha un costo medio di circa 130 euro. La fascia di prezzo può aumentare nel caso di modelli molto prestanti e sofisticati.